PRENOTAZIONI

SOSTA NON PRENOTATA: ACCOMPAGNATORI

SOSTA NON PRENOTATA: PASSEGGERI

SOSTA DISABILI

PAGAMENTI E FATTURAZIONE

 


 

 

 

PRENOTAZIONI

Ho prenotato: come entro ed esco dal parcheggio?

Accertati, anzitutto, di non utilizzare, se presente, la corsia Telepass; poi avvicinati con l’auto alla barriera di ingresso del parcheggio, attendi che la telecamera legga e riconosca la targa che hai inserito in fase di prenotazione, attendi qualche secondo che il sistema AUTOMATICAMENTE (non devi premere alcun pulsante) emetta il ticket di sosta su cui sarà stampato il tuo Codice Prenotazione che inizia per TSF; ritiralo, conservalo con cura ed entra nel parcheggio (la stampa del Codice Prenotazione sul ticket indica il corretto riconoscimento della prenotazione: visualizza esempio di ticket).

Qualora, dopo aver aspettato almeno 10 secondi, il sistema non emette il ticket (es: targa sporca non letta dalla telecamera), potrai utilizzare il tasto di assistenza citofonica presente sulla barriera di ingresso, avendo a portata di mano il codice prenotazione stampato sul PDF di conferma che hai ricevuto via mail.

Una volta terminata la sosta potrai avvicinarti alla barriera di uscita: il sistema riconoscerà la targa e alzerà la barriera. Anche in uscita il sistema potrebbe non riconoscere la targa del mezzo; puoi inserire nella barriera di uscita il ticket che hai ritirato in ingresso per abilitare il sistema all'apertura della barriera.

In caso di sosta eccedente il periodo prenotato puoi utilizzare il ticket per pagare la differenza presso le casse automatiche (carte e contanti) o direttamente alla barriera di uscita (solo carte di credito). Se hai dubbi sull'aver superato o meno il periodo di sosta prenotato, puoi inserire il ticket in una delle casse automatiche e verificare l'importo da pagare: se è 0€ significa che sei ancora all'interno del periodo prenotato.

 

Come posso cancellare o modificare la prenotazione?

Nella Sezione Gestione Prenotazioni del sito web parcheggi.trevisoairport.it puoi modificare o cancellare la prenotazione.

La cancellazione o la modifica (ivi compresa la modifica della targa) sono possibili fino a 4 ore dall’inizio prenotazione e sono soggette alle condizioni di seguito riportate.

CANCELLAZIONE PRENOTAZIONE

Caso 0 - in fase di prenotazione si è acquistato il servizio di FREE CANCEL - la cancellazione è sempre gratuita e va richiesta entro le 24 ore successive il mancato ingresso

Caso 1 - La cancellazione è richiesta entro i 14 giorni successivi l'acquisto ma non si è all'interno del periodo di recesso (14 giorni dall'inizio della sosta prenotata) - Esempio: Sosta acquistata il 10 Gennaio con ingresso al parcheggio il 14 Luglio e cancellazione richiesta entro il 24 Gennaio - la cancellazione è gratuita

Caso 2 - La cancellazione è richiesta oltre i 14 giorni successivi l'acquisto - Esempio: Sosta acquistata il 10 Gennaio con ingresso al parcheggio il 14 Luglio e cancellazione richiesta dopo il 24 Gennaio - la cancellazione è soggetta a una penale del 20%

Caso 3 - La cancellazione è richiesta entro i 14 giorni successivi l'acquisto ma si è all'interno del periodo di recesso (14 giorni dall'inizio della sosta prenotata) - Esempio: Sosta acquistata il 10 Gennaio con ingresso al parcheggio il 14 Gennaio - la cancellazione è soggetta a una penale del 20%

E' possibile prendere visione delle Condizioni Generali di Contratto

 

MODIFICA PRENOTAZIONE

La modifica della prenotazione (date di ingresso e uscita, cambio targa, cambio parcheggio) è sempre gratuita, purché effettata almeno 4 ore prima dell'inizio della sosta prenotata.

La modifica di una prenotazione è gestita con rimborso totale della somma pagata per la prenotazione modificata e successivo acquisto integrale della nuova prenotazione alle tariffe online e alla disponibilità di posti auto nei parcheggi in quel momento vigenti. Ciò significa che, in caso di modifica del periodo di sosta, potrai  pagare una somma diversa da quella pagata al momento della prenotazione originaria o anche non trovare più posti auto disponibili nelle nuove date.

I rimborsi per le modifiche e le cancellazioni saranno effettuati sullo stesso strumento utilizzato per il pagamento (es: carta di credito) entro i 7 giorni lavorativi successivi alla modifica/cancellazione.

 

Voglio poter richiedere il rimborso completo della prenotazione anche oltre il limite delle 4h antecedenti il mio mancato ingresso nel parcheggio, come posso fare?

Puoi acquistare, in fase di prenotazione, l’opzione di FREE CANCEL, che consente di ottenere il rimborso totale di quanto pagato per soste non usufruite (Scioperi, Inconvenienti Personali, Cambi di Programma, Ritardi e Cancellazione Voli o qualsiasi altro motivo che non sarai tenuto a comunicarci).

 

Il mio volo è stato cancellato, posso avere il rimborso del parcheggio che avevo prenotato?

La cancellazione del volo non consente di poter derogare dalle norme che regolano rimborsi e cancellazioni della prenotazione. Per mettere al riparo la spesa della sosta da inconvenienti è consigliabile acquistare il servizio di FREE CANCEL in fase di prenotazione.

 

Cosa succede se resto in parcheggio più a lungo del tempo prenotato?

Nel momento in cui la tua sosta si dovesse protrarre per un periodo superiore a quello prenotato, dovrai - al momento dell’uscita dal parcheggio - pagare un corrispettivo calcolato sul tempo aggiuntivo di permanenza, utilizzando il ticket ritirato all'ingresso che dovrà essere inserito nelle casse automatiche (carte e contanti) o direttamente nella barriera di uscita (solo carte di credito). Se hai dubbi sull'aver superato o meno il periodo di sosta prenotato, puoi inserire il ticket in una delle casse automatiche e verificare l'importo da pagare: se è 0€ significa che sei ancora all'interno del periodo prenotato. 

La tariffazione per l'eventuale superamento del tempo prenotato è calcolata sulla base delle tariffe affisse all'ingresso del parcheggio, che possono variare in modo sensibile rispetto a quelle pagate online.

 

Sono passato dal varco Telepass anche se avevo una prenotazione e mi è stata addebitata due volte la sosta: come posso richiedere il rimborso?

Qualora abbia erroneamente utilizzato la corsia Telepass, e abbia ricevuto l'addebito in fattura Telepass, puoi chiedere il rimborso di quanto pagato scrivendo a parcheggi@trevisoairport.it e allegando:

  • Fattura Telepass
  • Mail di Conferma prenotazione
  • IBAN da utilizzare per il bonifico di rimborso

Al rimborso è applicata una penale pari a 15€ per oneri di gestione pratica..

 

Cosa faccio se il parcheggio prenotato risulta occupato?

Anche se il display all'ingresso del parcheggio prenotato indica “completo” (semaforo rosso o dicitura “parcheggio completo”), il posto per la tua auto è garantito grazie alla prenotazione online; puoi, quindi, procedere ugualmente verso la barriera di ingresso per la lettura della targa.

 

Quanto tempo prima e dopo l'orario prenotato è possibile entrare/uscire dal parcheggio?

In ingresso la prenotazione è riconosciuta da 3 ore prima e fino a 3 ore dopo l'orario prenotato (esempio: se hai prenotato con ingresso alle ore 12, potrai accedere al parcheggio dalle ore 9 e fino alle ore 15).

In uscita la prenotazione è sempre riconosciuta se avviene prima dell'orario prenotato (cioè, una volta entrato nel parcheggio, puoi uscire in qualsiasi momento antecedente l'orario di fine prenotazione); se invece l'uscita è successiva all'orario di fine prenotazione, potrai uscire dal parcheggio gratuitamente fino a 3 ore dopo il predetto orario. Trascorse queste 3 ore di tolleranza, dovrai pagare la differenza presso le casse automatiche utilizzando il ticket ritirato all'ingresso.

Per verificare se hai superato o meno il periodo id uscita gratuita è consigliabile inserire il ticket nella casse automatiche poste accanto alle porte di ingresso del Terminal: se l'importo da pagare visualizzato nel display è 0€ significa che sei ancora all'interno del periodo di validità della prenotazione.

 

Posso entrare e uscire quante volte voglio dal parcheggio all'interno del periodo prenotato?

All'interno del periodo prenotato è possibile entrare e uscire dal parcheggio una sola volta. Se, ad esempio, hai prenotato una sosta nello stesso giorno con ingresso alle 8 e uscita alle 20, non puoi entrare e uscire dal parcheggio senza limiti tra le 8 e le 20; una volta entrato, potrai uscire entro le 20 e, una volta uscito, la prenotazione risulterà utilizzata e eventuali tentativi di accesso successivi al primo non saranno consentiti (il sistema non riconoscerà la targa come prenotata).

 


 

 

 

SOSTA ACCOMPAGNATORI

Devo accompagnare/prelevare un passeggero: dove mi conviene parcheggiare?

Il parcheggio “Park A” è il parcheggio dedicato agli accompagnatori: si trova esattamente davanti al Terminal ed ha una tariffa oraria con i primi 5' gratuiti. Per conoscere le tariffe dopo i 5' gratuiti puoi visitare la sezione Tariffe del sito web. Il parcheggio "Park A" non è prenotabile.

Tutti gli altri parcheggi hanno una tariffa giornaliera fissa anche in caso di utilizzo parziale della giornata.

 

Cosa si intende per "sosta breve" e "sosta lunga"?

Con il termine "sosta breve" ci si riferisce alla sosta degli accompagnatori (tipicamente da pochi minuti a un paio di ore), mentre con il termine "sosta lunga" ci si riferisce alla sosta dei passeggeri (tipicamente dalle 10 ore in su).

I parcheggi dedicati alla "sosta breve" hanno tariffe orarie, mentre quelli dedicati alla "sosta lunga" hanno tariffe per giorno o frazione di giorno.

 


 

 

 

SOSTA PASSEGGERI

Devo partire: dove mi conviene parcheggiare?

L'aeroporto Antonio Canova di Treviso dispone di varie aree di parcheggio, coperte e scoperte, ubicate a varie distanze dal Terminal; per analizzare le varie soluzioni ed i relativi prezzi è possibile effettuare un preventivo sul sito web e, eventualmente, procedere con la prenotazione.

Il prezzo della sosta varia a seconda delle caratteristiche del parcheggio, del periodo dell'anno, dell'anticipo con cui si effettua una prenotazione, del riempimento del parcheggio al momento della prenotazione e di eventuali promozioni in corso.

I prezzi dei parcheggi per coloro che vi accedono senza prenotazione sono diversi (generalmente più alti: consulta le tariffe) di quelli ottenibili effettuando una prenotazione online (effettua un preventivo); è, quindi, fortemente consigliata la prenotazione.

 


 

 

 

SOSTA DISABILI

Sono un possessore del Contrassegno Disabili, che agevolazioni ho per la sosta?

I passeggeri o accompagnatori in possesso del contrassegno di cui al DPR 151/2012 (c.d. Contrassegno Disabili) hanno diritto alla sosta gratuita negli spazi riservati presso tutti i parcheggi dell’Aeroporto Canova di Treviso. A tal fine occorre esibire il contrassegno rigorosamente in originale, congiuntamente al ticket ritirato all'ingresso del parcheggio e a un documento di identità presso uno dei seguenti punti:

  • Ufficio Informazioni, situato nella sala Partenza, al Primo Piano del Terminal

Eventuali accompagnatori possono usufruire della sosta gratuita esibendo, oltre ai documenti sopra indicati, anche una copia del biglietto aereo o della carta di imbarco del titolare del contrassegno.

 

Sono un PRM - Passeggero a Ridotta Mobilità, ma non sono in possesso del Contrassegno Disabili: ho diritto ad agevolazioni per la sosta?

I PRM - Passeggeri a Ridotta Mobilità che siano privi del Contrassegno Disabili, non hanno diritto alla sosta gratuita ma hanno a loro disposizione dei punti di chiamata operatore per il prelievo e il trasporto in Terminal ubicati in vari parcheggi. Consulta la mappa e tutte le altre info utili a nella sezione dedicata del sito web dell'Aeroporto.

 


 

 

 

PAGAMENTI E FATTURAZIONE

Come posso pagare i parcheggi una volta in aeroporto?

La sezione Mappa contiene l'ubicazione precisa di tutti i punti di pagamento presenti in Aeroporto. E' possibile pagare la sosta con le seguenti modalità:

Carta di credito-> presso tutte le colonnine di uscita dei parcheggi e casse automatiche 

Bancomat -> presso tutte le colonnine di uscita dei parcheggi (tranne che nei parcheggi "A" e "G") e presso le casse automatiche

Contanti -> presso le casse automatiche

Telepass -> nel solo parcheggio "A"

 

Come posso chiedere la fattura?

Per acquisti online su parcheggi.trevisoairport.it la fattura deve essere richiesta in fase di prenotazione, compilando l'apposito modulo.

In  caso di  pagamento contestuale all’uscita dal parcheggio, la fattura va richiesta nel giorno stesso del pagamento scrivendo a parcheggi@trevisoairport.it e allegando il biglietto pagato e i dati fiscali.

 

 

Ho smarrito il ticket di sosta: come posso pagare e uscire dal parcheggio?

In caso di smarrimento del ticket di sosta è necessario contattare gli operatori del parcheggio utilizzando gli appositi tasti citofonici delle casse automatiche, o recarsi presso l'Ufficio Informazioni, situato nella sala Partenza, al Primo Piano del Terminal.

Modifiche e Cancellazioni

L'utente può cancellare/modificare la prenotazione (ivi compresa la modifica della targa dell'auto) fino a 4 ore prima della data di ingresso in parcheggio, utilizzando la sezione "Gestione Prenotazioni", alle seguenti condizioni:

Attenzione: La modifica di una prenotazione è gestita con rimborso totale della somma pagata per la prenotazione modificata e successivo acquisto integrale della nuova prenotazione alle tariffe online e alla disponibilità di posti auto nei parcheggi in quel momento vigenti. I rimborsi per le modifiche e le cancellazioni saranno effettuati sullo stesso strumento utilizzato per il pagamento (es: carta di credito) entro 7 giorni lavorativi.